Hotel con piscina

La magia delle piscine infinity e delle piscine termali

inserita il 18-09-2017


Grazie ad internet e alla condivisione di foto e opinioni sui social network, i turisti hanno a loro disposizione sempre più informazioni su hotel e alberghi, in base alle quali decidono di prenotare una camera in una struttura anziché in un’altra. Un fattore decisivo nella scelta riguarda la presenza o meno di una piscina, anche in quegli hotel che si affacciano sul mare.

Questo perché non a tutti piace doversi destreggiare tra castelli di sabbia e braccioli sparsi ovunque, schivare bocce o palloni volanti e ritrovarsi a fine giornata con asciugamani, borse e capelli pieni di sabbia. O perché, più semplicemente, alcuni alberghi hanno piscine davvero spettacolari. troppo belle per essere messe da parte.

In questa categoria rientrano senza dubbio le infinity, le piscine a sfioro costruite sui grattacieli o in riva al mare, che creano l’effetto ottico di non avere confine e di poter nuotare verso l’orizzonte. Sono costruite grazie a particolari espedienti strutturali, architettonici e meccanici che, attraverso uno o più bordi ribassati e una caditoia che raccoglie l’acqua, creano la meravigliosa illusione ottica di non avere confini. Queste piscine sono l’attrazione principale di hotel di lusso, grattacieli e casinò, che puntano proprio sulla spettacolarità della struttura per attrarre i loro – facoltosi – clienti.

Ma le piscine a sfioro sono realizzate anche in quegli alberghi o villaggi turistici che si affacciano direttamente sulla spieggia: riempite con acqua di mare, offrono la suggestione di nuotare tra mare, piscina e cielo, e regalano momenti magici soprattutto al tramonto.

Un’altra categoria interessante è quella delle piscine riscaldate, non solo coperte, ma anche esterne, che spopolano soprattutto nelle strutture alberghiere vicino agli impianti sciistici o alle località termali. Le piscine riscaldate a cielo aperto offrono l’emozionante possibilità di nuotare nell’acqua calda mentre fuori nevica e le temperature sono sotto zero. Se a questo poi sia aggiungono le proprietà benefiche delle acque termali, il risultato sarà una vacanza davvero magica. Spesso la piscina esterna, per lo più panoramica, è collegata a quella interna, arricchita con cascate, sedili e getti idromassaggio, per un’esperienza di full immersion nel benessere. Saune, bagno turco e lettini per i massaggi completano l’offerta di questi spettacolari alberghi che non sono più una prerogativa dei paesi del Nord Europa: anche l’Italia ha infatti il suo buon numero di piscine riscaldate, dal design artistico elevato e dai paesaggi spettacolari.